Alessandra Amoroso nasce a Galatina il 12 agosto 1986.
In carriera ha ottenuto 49 dischi di platino e 8 dischi d’oro, vendendo oltre 2 milioni e 700 mila dischi in carriera.
2008
2009
Alessandra partecipa all’ottava edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi” che vince.
All’interno dello show canta il suo primo inedito “Immobile”, che raggiunge la posizione #1 della classifica Fimi e viene certificato disco di platino.
Il 10 aprile 2009 esce per Sony Music il suo EP di esordio “Stupida”, che debutta al #1 nella classifica ufficiale di vendita e viene certificato triplo disco di platino.
Il 25 settembre dello stesso anno esce il suo primo album di inediti, “Senza Nuvole”, che entra subito al primo posto in classifica FIMI e rimane stabile al vertice per quattro settimane consecutive. Il disco viene certificato quarto Platino e resta per 50 settimane in Top30.
Lasciami sognare, lasciami dimenticare, lasciami ricominciare a camminare a passi più decisi.
2010
A Gennaio inizia il suo primo tour di 30 concerti, tutti sold-out, seguito da un tour estivo di altrettanto successo.
Il 28 settembre esce il nuovo album “Il mondo in un secondo”, che resta per 52 settimane nella Top100 e viene certificato Quarto Platino.
Nel mese di dicembre Alessandra tiene due concerti straordinari come anteprima del nuovo tour: il 20 dicembre 2010 a Roma - Palalottomatica e il 22 dicembre a Milano - Mediolanum Forum. Il tour invernale nei palazzetti, così come quello estivo nel 2011, si rivela un grande successo e registra il tutto esaurito.
2011
Il 4 Novembre esce il singolo “È vero che vuoi restare” che anticipa il nuovo album di Alessandra.
Il 5 dicembre 2011 esce “Cinque passi in più”, il primo album live di Alessandra. L’evento di lancio vede Alessandra esibirsi nella magica cornice di Piazza di Spagna a Roma davanti a oltre 10.000 persone. Il disco viene certificato Triplo Platino.
E sognare un cielo azzurro all’orizzonte senza nuvole.
2012
Il 31 marzo Alessandra fa ritorno ad Amici, concorrendo nella versione Big. Vince anche questa edizione e viene premiata con la possibilità di esibirsi live all’Arena di Verona in un concerto gratuito per i suoi fan, che condivide con l’amica Emma, classificatasi seconda.
Il 22 maggio esce nei negozi e negli store digitali “Ancora di più_Cinque passi in più”, riedizione dell’album “Cinque passi in più” contenente tre ulteriori inediti.
A luglio nasce il fanclub ufficiale.
2013
Il 30 agosto dopo un anno di lavoro in studio, tra Milano e Los Angeles, esce “Amore puro”, un’emozionante ballata scritta e prodotta da Tiziano Ferro, produttore artistico dell’omonimo album di Alessandra, uscito il 24 settembre 2013. L’album è certificato Doppio Platino.
2014
In primavera il tour fa tappa nei palazzetti delle più importanti città italiane registrando un sold-out dopo l’altro e riprende con una parte estiva nelle venues all’aperto più belle d’Italia.
Il 21 giugno Alessandra viene eletta “WonderWoman del 2014”, premio degli MTV Awards assegnatole come Migliore Artista Femminile dell’anno.
Alessandra è la vincitrice del Best Italian Act degli  MTV EMA 2014, uno degli eventi di musica a livello globale che celebra i più grandi artisti musicali riconosciuti in tutto il mondo. Scelta tra 286 nominati di fama mondiale, è lei a rappresentare il Sud Europa agli EMA a Glasgow gareggiando per il titolo di Worldwide Act.
E questa gente, questa musica mi indicarono un futuro e fu soltanto Amore puro!
2015
A marzo Alessandra pubblica il suo primo libro “A mio modo vi amo”, un progetto dedicato alla sua Big Family e i cui proventi vanno a sostegno dell’associazione Francesco-Un Sorriso Amico Onlus, che l’artista segue e sostiene personalmente da anni. Il libro raggiunge la vetta della classifica di vendita, diventa un best seller e in meno di un mese va in ristampa.
A maggio parte l’avventura in America Latina: ad inaugurare il progetto all’estero il 15 maggio è il singolo “Grito y no me escuchas”. Il 31 luglio arriva il nuovo singolo in spagnolo “Me siento solafeat. Mario Domm, brano che quest’ultimo ha scritto in esclusiva per l’album di Alessandra. Il singolo conquista subito la Top 10 della classifica radiofonica in Messico
Il 18 settembre esce il primo progetto in spagnolo di Alessandra, “ALESSANDRA AMOROSO”, destinato al mercato del Latin America. L’album, registrato a Miami e Los Angeles, è prodotto da Josè Luis Pagan (produttore, tra gli altri, di Jennifer López, Marc Anthony e Chayanne).
Dal 12 novembre è disponibile gratuitamente sulla pagina Facebook di Alessandra “Stupendo fino a qui”, il brano arrangiato da Andrea Rigonat e scritto da Federica Camba e Daniele Coro, che l’artista ha voluto regalare ai suoi fan. Il brano anticipa il nuovo disco della cantante, “Vivere a colori”, che uscirà nel 2016.
2016
Venerdì 15 gennaio esce il nuovo disco di Alessandra Amoroso, “Vivere a Colori”. A un mese dall’uscita è certificato disco di Platino, raggiungerà in seguito la tripla certificazione di Platino.
Venerdì 26 febbraio esce "Comunque andare”, singolo scritto con Elisa, certificato quadruplo disco di Platino. Il videoclip del brano, presentato con un grande evento in diretta in 36 sale The Space Cinema, supera i 110 milioni di visualizzazioni.
Nel maggio 2016 due grandi anteprime live al Forum di Milano e al PalaLottomatica di Roma del nuovo “Vivere a Colori Tour” registrano il sold out.
Il 19 maggio Alessandra entra ufficialmente nel Guinness World Record ottenendo la certificazione per il duetto più grande del mondo compiuto insieme a 19 persone, durante la trasmissione “EPCC” con Alessandro Cattelan su Sky Uno.
Il 7 Ottobre parte da Napoli il “Vivere a Colori Tour” che terminerà, dopo 13 tappe, a Padova, facendo registrare il tutto esaurito.
2017
Il 28 e il 29 aprile all’Arena di Verona Alessandra conquista il doppio sold-out per le due date evento conclusive del “Vivere a colori Tour”. Si esibisce come performer, accompagnata da un corpo di ballo di 11 ballerini, diretto da Veronica Peparini. Lo show vince il premio “Arena Di Verona 2017” come miglior show dell’anno in Arena.
Il 6 Giugno ai WMA le viene assegnato il premio “live” per gli oltre 100.000 biglietti venduti durante il suo tour.
Torneranno le mode, le canzoni d’estate ma io sarò la stessa
2018
A marzo nasce la Big Family Onlus, dalla volontà di Alessandra di sostenere economicamente diversi progetti e realtà benefiche.
Il 12 agosto, giorno del compleanno dell’artista, esce “La Stessa”, il primo singolo che anticipa il nuovo album d’inediti “10”, che esce il 5 ottobre.
L’album celebra il decennale dall’ingresso di Alessandra nella scuola di "Amici".
Nella prima settimana di pubblicazione, l'album è stato certificato disco d'oro per aver venduto oltre 25.000 copie.
2019
Il 4 gennaio 2019 è in rotazione radiografica “Dalla tua parte”, il terzo singolo estratto da “10”.
Il 7 febbraio 2019, durante la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, Alessandra è sul palco dell’Ariston in qualità di superospite. Oltre al suo brano “Dalla tua parte”, canta anche il classico della musica italiana “Io che non vivo” in duetto con Claudio Baglioni. Al termine della sua performance riceve una standing ovation dal pubblico presente nel teatro.
Il 5 marzo 2019 parte da Torino il 10 tour di Alessandra che porta la cantante e la sua band per 32 tappe in tutte le regioni italiane, dalla Valle D’Aosta alla Sicilia. Il tour si conclude il 13 maggio ad Acireale facendo registrare tantissimi sold out.
Il 7 giugno esce “Mambo salentino”, in duetto con i Boomdabash.
Il duetto vince il premio RTL Power Hits Estate il 9 settembre alla finale all’Arena di Verona e ottiene tre dischi di platino.
Il 20 luglio Alessandra e il suo Fanclub si riuniscono per il Megaraduno della Big Family a Cinecittà World. La giornata, durante la quale il parco divertimenti è a completa disposizione del Fanclub, si conclude con un live show finale per il festeggiamento dei 10 anni di Big Family. Durante la serata vengono presentati i progetti sostenuti dalla Big Family Onlus durante il primo anno di attività.
A dicembre annuncia l’uscita del brano “Immobile 10+1”, a 11 anni di distanza dalla prima esibizione. Il brano è anche accompagnato da un videoclip girato coinvolgendo i suoi fan. Contestualmente esce un disco live dal titolo “10, IO, NOI”, che contiene 20 tracce registrate in tour, oltre a Immobile 10+1. Italia 1 le dedica per il 23 dicembre un’intera giornata.
2020
A febbraio è ospite, insieme a Laura Pausini, Giorgia, Emma, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini e Elisa, della settantesima edizione del Festival di Sanremo. Le 7 artiste sul palco annunciano il concerto benefico “Una, nessuna, centomila” a sostegno dei centri antiviolenza.
Durante l’emergenza Covid-19 con la sua Big Family Onlus organizza una raccolta fondi che sostiene l’ASL di Lecce e provincia.
Il 12 giugno 2020 pubblica insieme ai Boomdabash il brano “Karaoke”, che ottiene sei dischi di platino. Il videoclip del singolo, in pochi mesi, supera i 100 milioni di visualizzazioni su Youtube e i 60 milioni di streaming su Spotify. Inoltre, durante la finale dei Power Hits Estate 2020 all’Arena di Verona, ottiene i premi RTL Power Hits Estate 2020, RTL Power Hits - FIMI e RTL Power Hits - SIAE, venendo così decretato come brano più venduto, ascoltato, riprodotto e suonato nell’estate 2020.
Tutto Accade e non è un caso!
2021
A gennaio esce “Pezzo di cuore”, in duetto insieme a Emma Marrone, disco di platino. Il brano è un dialogo tra due donne che riscoprono l’amore per se stesse e la forza dell’amore che ha molte forme: una di queste è l’amicizia.
Ad aprile escono “Piuma” (firmato da Alessandra e Davide Petrella e prodotto da Katoo) e “Sorriso grande” (firmato da Davide Petrella e Dardust), due brani speculari, necessari l’uno all’altro. “Piuma” racconta un periodo di difficoltà in cui però si trova la forza per ricominciare. “Sorriso grande” invece è un brano di consapevolezze ritrovate e speranza rinnovata. I video che accompagnano i brani raccontano perfettamente queste atmosfere, restituendo attraverso le immagini le sensazioni suscitate dalla musica.
Il 22 ottobre, a tre anni dal precedente lavoro, esce “Tutto Accade”, un disco-verità in cui Alessandra si mette a nudo attraverso la musica.