SERVIZIO DI PRIMO CONSULTO
Nel nostro Paese oltre 3 milioni di persone hanno problemi di peso, di cibo e di immagine corporea.
La grandissima maggioranza, circa il 70%, sono adolescenti.
L'anoressia e la bulimia causano 3240 morti ogni anno solo in Italia: i disturbi alimentari sono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni.
Se intercettati e trattati in tempo, questi disturbi possono essere curati. Purtroppo, solo il 10% di chi soffre chiede aiuto e in media lo fa solo 3 anni dopo la comparsa dei primi sintomi.
La complessa condizione che abbiamo vissuto e che tuttora perdura, il lockdown che abbiamo affrontato e in generale tutta l'emergenza Coronavirus hanno esacerbato le situazioni di disagio e malessere psicologico.
Proprio in questo contesto la nostra Onlus continua ad andare incontro ai più fragili e ai più deboli e, per rispondere a questa emergenza nell’emergenza, ha attivato una collaborazione con Never Give Up finanziando per l'intero 2021 il servizio di primo consulto gratuito per i minori che si rivolgeranno all'associazione e per le loro famiglie.
La mail alla quale rivolgersi è [email protected]. La prima risposta verrà fornita entro 24 ore, mentre il primo consulto verrà fissato entro 14 giorni.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Never Give Up.